Dove conviene comprare i Viaggi

Che tipo di viaggiatore sei?
Organizzi i viaggi in autonomia o acquisti pacchetti già pronti?

Questo blog è dedicato ai viaggiatori intraprendenti che organizzano viaggi e vacanze in totale autonomia ed evitando ogni forma di intermediazione.

Lo scopo di questa Community è raccogliere informazioni e suggerimenti per poter evitare tutti gli intermediari e suggerire soluzioni alternative ai tradizionali canali di vendita dei viaggi e delle vacanze.

Anche ai viaggiatori più intraprendenti ed esperti però può capitare di voler acquistare dei pacchetti viaggio preconfezionati da professionisti.

dove conviene comprare i viaggi
dove conviene comprare i viaggi

I motivi possono essere diversi:

  • maggiori garanzie e assicurazioni comprese nel prezzo
  • disbrigo di pratiche burocratiche fatto da professionisti esperti
  • itinerari e attività organizzate e pianificate da professionisti
  • prezzo fisso e bloccato
  • assistenza in caso di disservizi
  • velocità, sicurezza e professionalità

siamo viaggiatori esperti accomunati dal desiderio di viaggiare nel mondo liberi da vincoli spendendo il meno possibile. Siamo abituati a pianificare un viaggio in autonomia ma, ogni tanto, possiamo aver bisogno di acquistare un viaggio preconfezionato da professionisti.

dove conviene comprare i viaggi
dove conviene comprare i viaggi


Un esempio?
Mentre ci occupiamo di pianificare itinerari di viaggio in autonomia potremmo imbatterci in difficoltà inaspettate o aver urgenza di completare il nostro programma di viaggio. Utilizzare pacchetti preconfezionati come i tasselli di un puzzle per “unire” i tasselli del nostro itinerario ed utilizzare il pacchetto turistico acquistato in agenzia come un “cuscinetto” tra due spezzoni di itinerario organizzati in autonomia è allora una soluzione pratica, veloce e sicura.

Anche il viaggiatore più esperto potrebbe quindi aver bisogno di ricorrere ai professionisti per completare i suoi programmi.

Dove conviene comprare i viaggi? Le opzioni possibili:

Nel settore turistico la concorrenza è spietata.
Esistono migliaia di alternative nei negozi fisici e on line.

Le possibilità di scegliere (e di sbagliare) sono praticamente infinite e riuscire ad orientarsi in un mercato così competitivo è molto difficile anche per viaggiatori esperti.

Le opzioni a disposizione sono:

  • Agenzia di Viaggi fisica (in cui recarsi personalmente)
  • Agenzia di Viaggi on line (da ricercare on line)
  • Tour Operator (da contattare on line)
  • Siti di comparazione (che raccolgono le offerte delle agenzie e le ordinano secondo le tue direttive)
  • Portali di promozione turistica (gestiti da istituzioni)
  • Siti di Offerte (che raccolgono annunci e offerte di Agenzie, Tour Operator e altri operatori)
  • Portali di prenotazione e acquisto servizi turistici (che stanno affinando sempre più le opzioni a disposizione dei turisti) tipo Booking.com Airbnb Trivago.

I viaggiatori intraprendenti che si riuniscono in questa Community tendono ad evitare l’acquisto dei viaggi attraverso questi canali “tradizionali” ma possono aver bisogno di ricorrere a questi canali.

In questa categoria del Blog troverai articoli che ti aiuteranno a scegliere tra le moltissime opzioni disponibili e che contengono consigli e suggerimenti utili per capire dove conviene comprare i viaggi.

This post is also available in: Inglese