Come Viaggiare sfruttando il Web

Internet ti ha reso libero!

Utilizzando le funzionalità che la rete mette a disposizione di tutti puoi pianificare e organizzare i tuoi viaggi e le tue vacanze in totale autonomia.
Tutte le informazioni che prima erano un vantaggio competitivo riservato ai professionisti (agenzie viaggio e tour operator) oggi sono (gratis) a disposizione di tutti i viaggiatori intraprendenti.

Per viaggiare autonomamente devi però imparare come viaggiare sfruttando il web sfruttando tutte le potenzialità a tua disposizione ed evitando i pericoli che sono sempre in agguato quando si naviga il web senza una adeguata preparazione.

come viaggiare sfruttando il web

Quali sono i pericoli che puoi trovare in internet?

Le competenze dei professionisti del settore Travel non sono solo una invenzione servita per vendere un prodotto. Quello che dicono è vero!
Organizzare e pianificare un viaggio in totale autonomia comporta anche assumersi dei rischi notevoli. Le certezze, le garanzie e le assicurazioni che troverai affidandoti a un professionista non sono paragonabili alla condizione in cui ti metterai facendo tutto in autonomia.

Il primo grande ostacolo che dovrai superare sarà proprio nell’imparare come viaggiare sfruttando il web evitando di cadere in truffe e raggiri o, se dovesse andare bene, nella trappola tesa da qualche web master esperto nelle tecniche di vendita on line.

Nei post pubblicati in questo blog, sotto la categoria come “viaggiare evitando intermediari” troverai consigli su come organizzare i tuoi viaggi in autonomia.

La prima cosa che dovrai tenere presente navigando in rete è che, anche se non ti sembra, i siti su cui acquisterai i servizi necessari per pianificare il tuo viaggio sono dei siti e.commerce. Sono quindi creati e ottimizzati per spingerti a compiere l’azione di acquistare. La facilità d’uso, l’aspetto “user friendly” e la scarsità dell’offerta che ti propongono non sono altro che espedienti creati ad arte per indurti ad acquistare i prodotti in vendita.

come viaggiare sfruttando il web

Un esempio?
Ti è mai capitato di cercare i biglietti per un volo aereo?
Trovi una buona offerta, la metti da parte e continui a cercarne una migliore ma quando torni per acquistare i biglietti l’offerta è scaduta e i biglietti costano di più. Anche dopo pochi minuti.
Tutta l’esperienza utente che hai vissuto è stata creata appositamente per indurti ad acquistare subito e senza discutere i biglietti.

Un altro esempio?
Prenotare la camera in Hotel su siti come Booking.com o Airbnb.it è molto facile e divertente. Anche su queste piattaforme sono largamente utilizzate tecniche di marketing per indurti all’acquisto immediato:

come viaggiare sfruttando il web

prenota subito la stanza, ne resta solo una libera!

ti sei mai chiesto se è vero?
hai mai provato a cercare il sito dell’hotel e a prenotare direttamente?

Imparare come viaggiare sfruttando il web è fondamentale per evitare cattive sorprese durante la vacanza.

Internet ha reso un grandissimo servizio ai viaggiatori indipendenti che vogliono pianificare e organizzare i viaggi evitando ogni forma di intermediazione ma è anche un ambiente pericoloso per chi non conosce bene le procedure di acquisto e le tecniche di marketing. E’ molto facile essere preda di esperti manipolatori che, nel migliore dei casi, riusciranno a vendere il loro prodotto facendolo pagare più del dovuto mentre, nella peggiore delle eventualità, riusciranno a truffarti e a prendersi i tuoi soldi senza darti nulla in cambio.

Massima prudenza!
Ma se sei arrivato a questo Blog, hai già iniziato un percorso intelligente e sei alla ricerca di consigli e suggerimenti per imparare a organizzarti in autonomia evitando truffe e raggiri.
In tutti i post raccolti nella categoria come viaggiare sfruttando il web troverai tutto quello che ti serve per utilizzare al meglio le potenzialità offerte dalla rete e imparare a riconoscere tutti i pericoli nascosti nei bellissimi siti che ti permettono di evitare tutti gli intermediari.

This post is also available in: Inglese