Organizzare un viaggio con il Car Pooling

Organizzare un viaggio con il Car Pooling

Organizzare un viaggio con il Car Pooling

Organizzare un viaggio con il Car Pooling è un’ottima idea per pianificare una vacanza divertente, con nuovi amici e a basso budget.

Se stai cercando un modo per organizzare autonomamente le tue vacanze risparmiando sulle spese di viaggio continua a leggere questo post!

Ti piace fare nuove amicizie e vivere le tue vacanze con persone nuove?
Questo è un modo per risolvere tutti i tuoi problemi e assicurarti un viaggio economico e divertente (quasi sempre divertente! dipenderà dalle persone con le quali deciderai di condividere l’auto).

Organizzare un viaggio con il Car Pooling è sicuramente una buona idea ma solo a patto che tu prenda delle precauzioni e che sia ben consapevole della tua scelta:

  • viaggerai in auto condividendo uno spazio molto ristretto con sconosciuti
  • devi stabilire con precisione i termini dell’accordo ( o conoscere bene quelli del sito o della App che hai usato per trovare i tuoi compagni di viaggio
  • non potrai cambiare idea una volta partito: le soste, il percorso, la velocità, la temperatura nell’abitacolo devono essere stabiliti prima di partire e non potranno essere cambiati se non all’unanimità.
Organizzare un viaggio con il Car Pooling: i Siti Web

Per Organizzare un viaggio con il Car Pooling sono disponibili tantissimi strumenti che, grazie ad internet, consentono di trovare persone che devono compiere lo stesso viaggio e che sono disponibili a condividere i posti nelle loro auto e i costi per il carburante.

I vantaggi sono diversi e cambiano in base alle finalità principali del sito o della App che hai scelto di usare.


Vediamo quali sono le principali e le loro caratteristiche:

BlaBlaCar

BlaBlaCar è il servizio più conosciuto ed il primo che troverai se stai pensando di organizzare un viaggio con il Car Pooling ed è anche il più conosciuto.
Non appena arrivato sul sito ti troverai di fronte a due scelte:

  • offri un passaggio

    in questo caso sarai tu a dover impostare la partenza e la destinazione del viaggio, la data, il numero di passeggeri che vuoi trasportare, come vuoi ricevere il pagamento (contanti o carta).

    A questo punto il sito ti suggerisce un “prezzo consigliato” ma tu puoi modificare l’importo (se hai un’auto di lusso o se la tua auto consuma molta benzina oppure se prevedi spese accessorie come i pedaggi autostradali).

    Non puoi però superare una certa soglia perché il sito non ammette che si offrano passaggi per guadagnare denaro.

    Puoi anche pubblicare una tua foto (o la foto della tua auto) per fare vedere chi sei e completare il tuo annuncio con un messaggio di testo in cui inserire raccomandazioni (non fumatori in auto, animali ben accetti, bagaglio massimo, ascolto di musica) o il motivo del tuo viaggio. Infine puoi offrire anche il passaggio per il ritorno!

  • dove vuoi andare

In questo caso dovrai impostare il luogo di partenza e quello di destinazione, la data, il numero dei passeggeri che richiedono il passaggio.

A questo punto ti basterà cliccare sulla lente (il bottone cerca) per trovare tutti i passaggi disponibili.

Con BlaBlaCar è possibile anche trovare biglietti di viaggio in Autobus.

Organizzare un viaggio itinerante usando BlaBlaCar è una faccenda complicata ma non impossibile. Bisognerà adattare l’itinerario e le date di partenza alle offerte che si trovano ma usando BlaBlaCar in combinazione con altri siti web o App non è una impresa impossibile.

Molto più facile organizzare il viaggio di andata e ritorno per una singola destinazione, considerato che spesso gli utenti che offrono passaggi in auto tra destinazioni molto lontane offrono anche il viaggio di ritorno.

autostradecarpooling

Organizzare un viaggio con il Car Pooling è una pratica che contribuisce alla diminuzione di emissioni di CO2 e gas inquinanti ma aiuta anche a diminuire il traffico. Per questo Autostrade per l’Italia ha avviato un servizio che consente di offrire e cercare passaggi in auto agli utenti che percorrono la rete autostradale. Il vantaggio di questo servizio è nel fatto che può essere usato da tutti gli automobilisti (e passeggeri) che devono percorrere il medesimo tratto della rete autostradale.

YouTrip.it

Un’altra valida alternativa è YouTrip.it

Il funzionamento del sito è analogo a quello di BlaBlaCar ma con sostanziali differenze che lo rendono ideale per chi vuole organizzare un viaggio con il Car Pooling:

Per usare il servizio devi prima di tutto registrarti e diventare “Tripper”!
La procedura è semplicissima e bastano nome, nickname e e.mail

Puoi inserire una richiesta di viaggio con una località di partenza e una destinazione.
Ad esempio da Roma a Berlino.

Inserisci il percorso e stabilisci una data di scadenza. Puoi anche specificare se vuoi contribuire alle spese di viaggio o se cerchi un passaggio solo in cambio di amicizia.
Questa opzione è utilissima se, oltre ad un modo per risparmiare, sei alla ricerca di un modo per trovare compagni di viaggio.

Il tuo annuncio sarà visibile fino alla data che hai fissato per la scadenza.
Avrai quindi il vantaggio di essere visibile anche per un anno intero in attesa che qualcuno sia disposto ad offrirti un passaggio.

Ovviamente però dovrai essere pronto a partire in qualsiasi momento.
Può anche capitare che qualcuno legga il tuo annuncio e ti contatti per concordare la data della partenza!

Puoi anche consultare l’elenco dei viaggi inseriti (richieste e offerte) e decidere di aggregarti!

Jojob

Questo sito è dedicato ai lavoratori che per raggiungere il posto di lavoro.
Potrebbe essere utile per integrare altri servizi e completare i passaggi necessari a completare un viaggio itinerante.
Ricorda però di avvisare le persone che il tuo passaggio è occasionale e non sei un pendolare!

Organizzare un viaggio con il Car Pooling: conclusioni

Organizzare un viaggio con il Car Pooling ti aiuterà a risparmiare e a rendere il tuo viaggio una vera avventura ma comporta un enorme sforzo organizzativo.
Dovrai inoltre essere preparato a contrattempi e disagi: non puoi dar la colpa a nessuno se per un contrattempo o una incomprensione il tuo programma non potrà essere rispettato.
Infine, se da un lato organizzare un viaggio con il Car Pooling è una splendida opportunità di fare nuove amicizie e vivere entusiasmanti avventure, dall’altro devi essere pronto ad una esperienza avventurosa che potrà essere divertente ma anche scomoda e complicata.

Se leggi questo Blog sei un viaggiatore intraprendente e voglio invitarti a vivere una esperienza unica.

Stiamo formando una Community di Viaggiatori che proveranno in esclusiva la nuova piattaforma digitale che abbiamo creato per organizzare e pianificare viaggi e vacanze in totale autonomia ed evitando ogni forma di intermediazione.

“Crediamo che la libera e spontanea condivisione delle informazioni sia la chiave per rendere “viaggiare” una abitudine realizzabile da tutti.”

Quando rientri da un viaggio sei in possesso di preziose informazioni: gli Hotel, i Ristoranti, le Guide Turistiche, le esperienze che hai vissuto!

Sono informazioni che non userai mai più ma che sono indispensabili per chi vuole fare un viaggio simile al tuo.

Se hai vissuto una esperienza indimenticabile hai riportato a casa tutte le informazioni necessarie a replicarla!

Allora perché non condividerle?
Perché non lasciare ad altri viaggiatori le informazioni che hai raccolto sul posto o durante la tua esperienza?
In questo modo altri potranno risparmiare tempo (e denaro) e vivere esperienze di viaggio in base ai tuoi racconti.

Vogliamo creare un database di informazioni a disposizione di tutti.
Partecipa al progetto e anche tu potrai trovare le informazioni necessarie a pianificare il tuo prossimo viaggio grazie all’aiuto della community!

Stiamo creando una piattaforma digitale in cui trovare (e scambiare) tutte le informazioni necessarie per pianificare e organizzare viaggi e vacanze in totale autonomia!

Tutto questo grazie al “principio della condivisione” e alla solidarietà tra viaggiatori che condividono informazioni raccolte durante le loro esperienze di viaggio.

Se vuoi partecipare alla fase finale dello sviluppo di questa nuova piattaforma digitale e diventare Beta Tester (gratis) inviando critiche, suggerimenti e nuove idee…

Please follow and like us:

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italian