Restrizioni Covid: dove si può viaggiare?

Restrizioni Covid: dove si può viaggiare?

“Restrizioni Covid” è la chiave di ricerca più utilizzata su Google e su tutti i motori di ricerca da turisti e viaggiatori.
Dopo tantissimi mesi di vincoli e divieti, finalmente, alcuni stati hanno eliminato le restrizioni Covid che impedivano i viaggi per turismo.

La notizia che ci fa ben sperare oggi (21 Settembre 2021) è che il più grande paese del mondo (U.S.A.) ha finalmente eliminato le restrizioni Covid ai viaggi per turismo e si potrà entrare nel paese esibendo certificato di vaccinazione e tempone con esito negativo.

Un’ottima notizia che spinge all’ottimismo e riaccende la speranza di un ritorno alla normalità.
Tutti gli appassionati di viaggi sperano di tornare presto ad una realtà in cui i viaggi tra nazioni e continenti saranno nuovamente liberi da tutte le restrizioni Covid.

Aspettando di ritrovare la serenità in un mondo in cui saremo nuovamente liberi di viaggiare in tutti i paesi dobbiamo consultare le leggi, i regolamenti e le normative in vigore nel paese da cui partiamo e nel paese che desideriamo raggiungere.

Restrizioni Covid: come e dove trovare informazioni sulle norme in vigore?

Ogni stato del mondo è stato colpito dalla pandemia e dal 2020 i viaggi per turismo sono vietati in moltissimi paesi.

Per lungo tempo anche i collegamenti aerei (e con tutti i mezzi) sono stati sospesi e per alcuni terribili mesi tante nazioni nel mondo si sono auto-isolate impedendo arrivi e partenze.

I viaggi per turismo sono stati vietati ed in molti casi si potevano attraversare le dogane solo per viaggi di “lavoro”, “studio” o “sanitari”.

Adesso gli U.S.A. hanno eliminato le restrizioni Covid possiamo sperare che molte altre nazioni adotteranno lo stesso provvedimento e che si possa tornare al più presto alla normalità.

Ma come fare per sapere se è possibile viaggiare verso la destinazione prescelta?
Come essere certi di avere notizie certe riguardo alle restrizioni Covid in vigore?

I Social Network sono invasi da conversazioni in cui i viaggiatori si scambiano notizie ma, come spesso accade, si trovano informazioni discordanti e che troppo spesso si rivelano errate e inaffidabili.

Vediamo quali sono le fonti certe in cui reperire le informazioni necessarie per intraprendere viaggi evitando contrattemi o, nel peggiore dei casi, la possibilità di essere bloccati alla dogana e di dover rinunciare al viaggio.

restrizioni covid

Restrizioni Covid: i siti da consultare partendo dall’Italia

Ministero della Salute

Il primo sito web che ti consiglio di consultare partendo dall’Italia è quello del Ministero della Salute in cui puoi trovare facilmente gli elenchi dei paesi (A, B, C, D, E) con le relative prescrizioni Covid in vigore.

Sin dal primo momento per fronteggiare la pandemia i paesi sono stati messi in elenchi in base alla diffusione del virus sul loro territorio e alle possibilità di infettarsi viaggiando nei loro territori in base al tasso di contagio e al numero degli infetti.

Gli elenchi sono ancora utilizzati per distinguere i paesi in base alle condizioni di diffusione del virus nei loro territori e regolamentare i viaggi in arrivo e in partenza.

Vediamo quali sono le restrizioni Covid per viaggiare nei paesi presenti negli elenchi:

  • Gruppo A (Città del Vaticano e Repubblica di San Marino) non sono previste restrizioni Covid, nemmeno l’esibizione del Passenger Locator Form.
  • Gruppo B : Paesi in cui è possibile spostarsi senza alcuna motivazione anche per Turismo.
  • Gruppo C: Paesi in cui è possibile viaggiare (anche per Turismo) a patto di non essere stati (nei 14 giorni precedenti) in paesi del Gruppo D o E.
  • Gruppo D: anche il solo “transito” in uno dei paesi presenti in questa lista obbliga il viaggiatore ad una serie di adempimenti tra cui i più importanti sono:
    – Presentazione del  Passenger Locator Form
    – Tampone Molecolare o Antigenico nelle 72 ore precedenti l’arrivo in dogana
    – Presentazione del Certificato di Vaccinazione
    In caso di mancata presentazione della documentazione richiesta è prevista una quarantena fiduciaria di cinque giorni.
    Ti consiglio di leggere bene il dettaglio delle prescrizioni Covid in vigore sul sito del Ministero della Salute.
  • Gruppo E: In questi paesi non è possibile viaggiare per Turismo. In entrata o in uscita dall’Italia occorre motivare il viaggio e dimostrare che sia motivato da uno dei motivi per cui è concesso viaggiare: Lavoro, Salute, Studio.
    Ti consiglio di leggere bene il dettaglio delle prescrizioni Covid in vigore sul sito del Ministero della Salute.
  • Sono in vigore particolari restrizioni Covid per alcuni paesi non presenti negli elenchi: Giappone, Canada, Brasile, India, Bagladesh, Sri Lanka.
    Ti consiglio di leggere bene il dettaglio delle prescrizioni Covid in vigore sul sito del Ministero della Salute.

Esistono Voli Aerei Covid Tested che sono regolamentati con appositi regolamenti che ti suggerisco di valutare in base alle tue particolari esigenze.

Viaggiare Sicuri

Subito dopo il sito del Ministero della Salute il sito Viaggiare Sicuri è quello che ti consiglio di consultare prima di metterti in viaggio.
Anche questo sito riporta informazioni esatte ed affidabili sulle restrizioni Covid in vigore.
Consultarlo prima di mettersi in viaggio è di estrema importanza.

Troverai tutti gli aggiornamenti sui provvedimenti presi dal Governo italiano in proposito delle restrizioni Covid in vigore.
Tra le prime informazioni disponibili troverai il link per scaricare la App Immuni che, nonostante il fallimento, è ancora un dispositivo considerato “essenziale” per i viaggiatori.
Subito dopo il sito consiglia di mettersi in viaggio in possesso del “Green Pass” che, anche se non riconosciuto da tutti gli stati del mondo, è utile per gli spostamenti entro i confini della Unione Europea.
Nella pagina dedicata al “Green Pass” troverai anche una utilissima sitografia con tutti i riferimenti a leggi e decreti in vigore.

Il sito “Viaggiare Sicuri” indica anche gli elenchi dei paesi nei gruppi A,B, C, D, E con le relative disposizioni specifiche per ogni elenco.

restrizioni Covid

Touring Club Italia

Il sito del Touring Club Italia ha recentemente pubblicato un articolo intitolato : “Coronavirus e viaggi: dove non possono andare gli italiani” che ti consiglio di consultare perché contiene un utilissimo elenco di tutti gli stati Europei e di moltissimi extra-europei con il dettaglio (stato per stato) delle restrizioni Covid in vigore (in entrata e in uscita) e con utilissimi riferimenti ai siti governativi di tutti gli stati.
E’ davvero molto utile: ti basta cercare nell’elenco il paese in cui vuoi viaggiare per trovare subito descritte le restrizioni Covid in vigore e i riferimenti ai siti istituzionali dei governi che li hanno emessi.
La descrizione delle restrizioni Covid e le modalità in cui devono essere eseguite è ben fatto e particolareggiato e la presenza dei link istituzionali ti offre la possibilità di verificare e di contattare gli enti preposti in caso di necessità.

Syyscannerr

Il sito più popolare tra viaggiatori più esperti (di cui ti ho parlato nel mio post dedicato a come acquistare biglietti aerei) e sempre alla ricerca di nuove mete da raggiungere ha aggiunto una utilissima pagina interamente dedicata alle restrizioni Covid in vigore.

L’utilizzo del sito di Skyscanner è semplice ed intuitivo ed è il migliore che ti consiglio di consultare se vuoi trovare rapidamente le informazioni sulle restrizioni Covid in vigore nel paese che hai scelto come destinazione di viaggio.

Puoi scegliere il paese da cui partire e quello in cui arrivare.
Vedrai subito quattro differenti elenchi (Restrizioni Basse, Moderate, Alte e Sconosciute) quali sono le restrizioni Covid in vigore in oltre 160 paesi (quelli in cui è possibile volare con le compagnie aeree).

Inoltre, la funzione che ti consente di scegliere il paese di partenza oltre quello di arrivo ti permette di avere accesso alle informazioni relative a tutti i paesi del mondo!

Quindi, oltre alla informazioni relative ai viaggi in partenza dall’Italia verso altri 160 paesi, sono anche disponibili informazioni (e relative restrizioni Covid in vigore) per le partenze da uno qualunque dei paesi in elenco verso tutti gli altri.

In pratica hai accesso ad un database con le informazioni su tutte le restrizioni Covid in vigore nel mondo!

restrizioni-covid-skyscanner
Europa.eu

Se invece di viaggiare in aereo userai altri mezzi ti consiglio di consultare il sito Europa.eu in cui troverai guide dettagliate sulle restrizioni Covid in vigore per i viaggiatori in arrivo e partenza in nave, treno, bus o con mezzi propri.

Vueling

Anche Vueling ha inserito una funzione simile a quella di Skyscanner con la possibilità di inserire qualsiasi paese di partenza e di arrivo e di visualizzare subito le restrizioni Covid in vigore.

Siti delle Compagnie aeree e Google

Quasi tutti i siti delle compagnie aeree hanno seguito l’esempio di Skyscanner ed offrono la possibilità di visualizzare le restrizioni covid in vigore tra i paesi collegati dai loro voli.

EasyJet ad esempio, offre la possibilità di visualizzare la ricerca affinando la ricerca e dichiarando di essere “completamente vaccinato” e visualizzare quindi solo le restrizioni Covid in vigore per chi ha già ricevuto il vaccino.
Rispetto al sito di Skyscanner offre la visualizzazione dei paesi per colori e rende una idea più immediata della situazione. Per trovare le informazioni dettagliate occorre cliccare più volte ma il sito è comunque utile e facile da usare.

Google

La semplice ricerca di informazioni relative al viaggio che vuoi fare a volte può essere sufficiente a trovare tutto quello che serve.
Ad esempio, la Norvegia, ha pubblicato una utilissima guida per tutti i turisti che intendono visitare il paese: Visitnorway.it è in italiano, facile da usare e molto utile!

Restrizioni Covid: conclusioni

La situazione delle restrizioni Covid in tutto il mondo è in continua evoluzione e dovremo conviverci per molto tempo.
Dobbiamo imparare a trovare le informazioni ed essere pronti per qualunque requisito necessario alla partenza e per completare il viaggio in sicurezza.
Tutti i paesi, le compagnie aeree, i tour operator sono già impegnati per rendere immediate, corrette, disponibili e utili le informazioni necessarie per viaggiare.

Come ci siamo abituati alle misure anti-terrorismo dopo l’attentato dell’undici settembre 2001 ci abitueremo a quelle necessarie per contenere il contagio.

Torneremo a viaggiare come e meglio di prima!

Se leggi questo Blog sei un viaggiatore intraprendente e voglio invitarti a vivere una esperienza unica.

Stiamo formando una Community di Viaggiatori che proveranno in esclusiva la nuova piattaforma digitale che abbiamo creato per organizzare e pianificare viaggi e vacanze in totale autonomia ed evitando ogni forma di intermediazione.

“Crediamo che la libera e spontanea condivisione delle informazioni sia la chiave per rendere “viaggiare” una abitudine realizzabile da tutti.”

Quando rientri da un viaggio sei in possesso di preziose informazioni: gli Hotel, i Ristoranti, le Guide Turistiche, le esperienze che hai vissuto!

Sono informazioni che non userai mai più ma che sono indispensabili per chi vuole fare un viaggio simile al tuo.

Se hai vissuto una esperienza indimenticabile hai riportato a casa tutte le informazioni necessarie a replicarla!

Allora perché non condividerle?
Perché non lasciare ad altri viaggiatori le informazioni che hai raccolto sul posto o durante la tua esperienza?
In questo modo altri potranno risparmiare tempo (e denaro) e vivere esperienze di viaggio in base ai tuoi racconti.

Vogliamo creare un database di informazioni a disposizione di tutti.
Partecipa al progetto e anche tu potrai trovare le informazioni necessarie a pianificare il tuo prossimo viaggio grazie all’aiuto della community!

Stiamo creando una piattaforma digitale in cui trovare (e scambiare) tutte le informazioni necessarie per pianificare e organizzare viaggi e vacanze in totale autonomia!

Tutto questo grazie al “principio della condivisione” e alla solidarietà tra viaggiatori che condividono informazioni raccolte durante le loro esperienze di viaggio.

Se vuoi partecipare alla fase finale dello sviluppo di questa nuova piattaforma digitale e diventare Beta Tester (gratis) inviando critiche, suggerimenti e nuove idee…




Please follow and like us:

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Italian