Scegliere il giorno più conveniente per partire.

Scegliere il giorno più conveniente per partire.

Scegliere il giorno più conveniente per partire

Come scegliere il giorno più conveniente per partire?
Sei nella fase di organizzazione e pianificazione del tuo viaggio e per prima cosa scegli

  • la destinazione
  • le attività da svolgere durante il soggiorno
  • il luogo in cui riposare
  • i migliori posti in cui andare a mangiare

Pensi di aver fatto tutto bene?
Forse, ma tutto dipende da quanti e quali giorni hai a disposizione.

Quanto tempo puoi dedicare ai tuoi viaggi? Hai la possibilità di scegliere i giorni in cui partire o hai vincoli derivanti dal tuo contratto di lavoro?

I criteri per scegliere il giorno più conveniente per partire sono molto diversi se hai la massima libertà di scegliere i giorni in cui essere in viaggio o se hai vincoli derivanti dal tuo contratto di lavoro.

Se vuoi ottimizzare al massimo il tempo che dedichi ai tuoi viaggi o se vuoi viaggiare risparmiando più possibile non devi pianificare i tuoi viaggi “istintivamente” ed avere tra le tue priorità i fattori che ho elencato ma devi prenderne in considerazione altri che variano in base alla tua disponibilità di giorni.

Avere la possibilità di poter scegliere il giorno più conveniente per partire è un vantaggio incredibile e chi ha la fortuna di averlo deve poterlo sfruttare al massimo mentre chi è costretto a partire in limitati giorni dell’anno deve seguire un procedimento molto diverso.

Scegliere il giorno più conveniente per partire quando hai la massima libertà nella scelta dei giorni in cui essere in viaggio.

Se hai organizzato la tua vita in modo da avere totale libertà nella scelta del periodo e dei giorni da dedicare ai viaggi devi prendere in considerazione fattori a cui (forse) non avevi pensato e che, secondo me, sono molto più importanti:

Devi scegliere la destinazione del tuo viaggio seguendo criteri diversi e nella massima razionalità.

Il primo fattore da considerare quando sei impegnato a scegliere il giorno più conveniente per partire e raggiungere una particolare destinazione è il clima.

Raggiungere una magnifica destinazione nel periodo dell’anno meno favorevole può rovinare l’intero viaggio!

Quindi devi assumere tutte le informazioni possibili riguardo alla situazione climatica che troverai una volta giunto a destinazione e raggiungere la meta del tuo viaggio nel momento migliore per vivere la tua esperienza.

Un altro importante fattore da considerare sono i flussi turistici.
Vuoi visitare un paese in tranquillità e immergerti nella quotidianità della gente del posto o vuoi andare a vivere la movida per socializzare con altri turisti?

Pensa bene a quali sono le tue aspettative e tienile in considerazione quando scegli la tua destinazione e il momento di andarci.

Quando devi scegliere il giorno più conveniente per partire devi anche tenere in considerazione il prezzo dei biglietti di viaggio.

Tutti sanno che per acquistare biglietti aerei è fondamentale procedere al momento giusto per spuntare il prezzo migliore.
Pochi considerano che la strategia migliore è quella di avere la possibilità di poter partire con il volo più conveniente.

Avere la possibilità di partire (o di programmare il viaggio) in qualsiasi momento dell’anno è un vantaggio indiscutibile che in pochi sfruttano al massimo delle sue potenzialità.

Se vuoi andare alle Maldive hai due possibilità:
– Avere il budget necessario disponibile nel momento in cui vuoi (puoi) partire
oppure
– Aspettare il momento giusto per organizzare il tuo viaggio e spendere solo la somma che hai a tua disposizione.

Quali sono le attività che vuoi svolgere una volta giunto a destinazione?
Questo dovrebbe essere il fattore più importante da tenere in considerazione e in funzione di questo dovresti programmare tutta la tua esperienza di viaggio.

Il periodo, il clima, la ripartizione dei costi e tutti gli altri fattori da considerare dovrebbero essere condizionati dalle attività che intendi svolgere durante il tuo viaggio.

Scegliere il giorno più conveniente per partire quando sei vincolato da contratti di lavoro o vincoli famigliari.

Se le tue scelte di vita comportano una limitazione nel periodo in cui hai la possibilità di viaggiare e nella quantità di giorni in cui puoi restare lontano da casa i criteri che devi seguire per scegliere il giorno più conveniente per partire sono molto diversi ma i fattori da considerare sono gli stessi:

La scelta della destinazione del tuo viaggio, in questo caso, non è subordinata alle attività che vuoi svolgere o alla convenienza dei titoli di viaggio per raggiungerla ma deve necessariamente prendere in considerazione il miglior rapporto possibile tra le tue aspettative e le possibilità che il mondo ti offre.

Il primo fattore da considerare è il budget in quanto, considerata la tua esigenza a partire in un periodo prefissato e limitato devi valutare quali destinazioni sono raggiungibili.

Ovviamente, a questo punto, la scelta della destinazione è limitata ai paesi che rientrano nella tua capacità di spesa e nei tuoi desideri: se nel primo caso potevi scegliere di raggiungere un paese nel momento più conveniente (e fattibile in base al tuo budget) adesso devi necessariamente partire dal tuo budget e cercare destinazioni per le quali le spese per i titoli di viaggio rientrano nei tuoi piani di spesa.


Una volta scelta la destinazione inizia la fase di ricerca e di valutazione.
Cosa offre la località che hai scelto?
Quali attività è possibile svolgere una volta arrivati?
I costi di alloggio e vitto sono sostenibili?
Esistono strutture adeguate ai tuoi standard?

Il processo come vedi è molto diverso ma, anche in questo caso, se applicherai i miei consigli riuscirai ad organizzare in totale autonomia il tuo viaggio senza ricorrere a nessun intermediario e con un risultato migliore di un professionista.

Anche tutti gli altri fattori (clima, flussi turistici, le attività da svolgere) devono essere considerate con attenzione!
Sarebbe inutile spendere tutto il budget per raggiungere Las Vegas e poi non avere nemmeno una monetina per tentare la fortuna in una Slot Machine!

Per scegliere il giorno più conveniente per partire dovrai quindi partire dal tuo budget e dal costo dei biglietti per scegliere una destinazione e, una volta individuata, dovrai cercare le attività da svolgere e documentarti sulle strutture turistiche presenti (considerando il tuo budget e le tue aspettative/bisogni) per finire con la ricerca dei posti in cui mangiare o del tipo di pasti da consumare.

In questo Blog troverai tantissimi post utili al tuo scopo.

Se leggi questo Blog sei un viaggiatore intraprendente e voglio invitarti a vivere una esperienza unica.

Stiamo formando una Community di Viaggiatori che proveranno in esclusiva la nuova piattaforma digitale che abbiamo creato per organizzare e pianificare viaggi e vacanze in totale autonomia ed evitando ogni forma di intermediazione.

“Crediamo che la libera e spontanea condivisione delle informazioni sia la chiave per rendere “viaggiare” una abitudine realizzabile da tutti.”

Quando rientri da un viaggio sei in possesso di preziose informazioni: gli Hotel, i Ristoranti, le Guide Turistiche, le esperienze che hai vissuto!

Sono informazioni che non userai mai più ma che sono indispensabili per chi vuole fare un viaggio simile al tuo.

Se hai vissuto una esperienza indimenticabile hai riportato a casa tutte le informazioni necessarie a replicarla!

Allora perché non condividerle?
Perché non lasciare ad altri viaggiatori le informazioni che hai raccolto sul posto o durante la tua esperienza?
In questo modo altri potranno risparmiare tempo (e denaro) e vivere esperienze di viaggio in base ai tuoi racconti.

Vogliamo creare un database di informazioni a disposizione di tutti.
Partecipa al progetto e anche tu potrai trovare le informazioni necessarie a pianificare il tuo prossimo viaggio grazie all’aiuto della community!

Stiamo creando una piattaforma digitale in cui trovare (e scambiare) tutte le informazioni necessarie per pianificare e organizzare viaggi e vacanze in totale autonomia!

Tutto questo grazie al “principio della condivisione” e alla solidarietà tra viaggiatori che condividono informazioni raccolte durante le loro esperienze di viaggio.

Se vuoi partecipare alla fase finale dello sviluppo di questa nuova piattaforma digitale e diventare Beta Tester (gratis) inviando critiche, suggerimenti e nuove idee…



Please follow and like us:

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Italian