Dove conviene comprare i Viaggi
Che tipo di viaggiatore sei?
Organizzi i viaggi in autonomia o acquisti pacchetti già pronti?
Questo blog è dedicato ai viaggiatori intraprendenti che organizzano viaggi e vacanze in totale autonomia ed evitando ogni forma di intermediazione.
Lo scopo di questa Community è raccogliere informazioni e suggerimenti per poter evitare tutti gli intermediari e suggerire soluzioni alternative ai tradizionali canali di vendita dei viaggi e delle vacanze.
Anche ai viaggiatori più intraprendenti ed esperti però può capitare di voler acquistare dei pacchetti viaggio preconfezionati da professionisti.

I motivi possono essere diversi:
- maggiori garanzie e assicurazioni comprese nel prezzo
- disbrigo di pratiche burocratiche fatto da professionisti esperti
- itinerari e attività organizzate e pianificate da professionisti
- prezzo fisso e bloccato
- assistenza in caso di disservizi
- velocità, sicurezza e professionalità
siamo viaggiatori esperti accomunati dal desiderio di viaggiare nel mondo liberi da vincoli spendendo il meno possibile. Siamo abituati a pianificare un viaggio in autonomia ma, ogni tanto, possiamo aver bisogno di acquistare un viaggio preconfezionato da professionisti.

Un esempio?
Mentre ci occupiamo di pianificare itinerari di viaggio in autonomia potremmo imbatterci in difficoltà inaspettate o aver urgenza di completare il nostro programma di viaggio. Utilizzare pacchetti preconfezionati come i tasselli di un puzzle per “unire” i tasselli del nostro itinerario ed utilizzare il pacchetto turistico acquistato in agenzia come un “cuscinetto” tra due spezzoni di itinerario organizzati in autonomia è allora una soluzione pratica, veloce e sicura.
Anche il viaggiatore più esperto potrebbe quindi aver bisogno di ricorrere ai professionisti per completare i suoi programmi.
Dove conviene comprare i viaggi? Le opzioni possibili:
Nel settore turistico la concorrenza è spietata.
Esistono migliaia di alternative nei negozi fisici e on line.
Le possibilità di scegliere (e di sbagliare) sono praticamente infinite e riuscire ad orientarsi in un mercato così competitivo è molto difficile anche per viaggiatori esperti.
Le opzioni a disposizione sono:
- Agenzia di Viaggi fisica (in cui recarsi personalmente)
- Agenzia di Viaggi on line (da ricercare on line)
- Tour Operator (da contattare on line)
- Siti di comparazione (che raccolgono le offerte delle agenzie e le ordinano secondo le tue direttive)
- Portali di promozione turistica (gestiti da istituzioni)
- Siti di Offerte (che raccolgono annunci e offerte di Agenzie, Tour Operator e altri operatori)
- Portali di prenotazione e acquisto servizi turistici (che stanno affinando sempre più le opzioni a disposizione dei turisti) tipo Booking.com Airbnb Trivago.
I viaggiatori intraprendenti che si riuniscono in questa Community tendono ad evitare l’acquisto dei viaggi attraverso questi canali “tradizionali” ma possono aver bisogno di ricorrere a questi canali.
In questa categoria del Blog troverai articoli che ti aiuteranno a scegliere tra le moltissime opzioni disponibili e che contengono consigli e suggerimenti utili per capire dove conviene comprare i viaggi.